La psicologia scolastica si pone come una selezione di strategie e conoscenze mirate a favorire la crescita personale di chi lavora nella scuola e di chi la frequenta. Si ritiene di primaria importanza l’attuazione di interventi sui disturbi dell’apprendimento che rendono arduo il percorso di studi ad alcuni studenti. Lo psicologo scolastico interviene anche su tutti gli aspetti che influenzano i risultati a scuola, quindi su tutti gli attori coinvolti nel sistema scolastico. Interventi tipo riguardano la capacità comunicativa tra alunni, docenti e famiglie, la risoluzione di conflitti, seminari su tematiche sensibili (bullismo e violenza, sessualità, relazioni tra compagni e con la famiglia ..), gestione dello stress, costruzione dell’autostima, orientamento agli studi futuri ecc. In definitiva lo scopo della psicologia nella scuola è di migliorare il clima scolastico, promuovendo il benessere e l’auto-realizzazione delle persone.
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. E’ bene precisare che l’ADHD non è una normale fase di crescita che ogni bambino deve superare, non è nemmeno il risultato di una disciplina educativa inefficace, e tanto meno non è un problema dovuto alla «cattiveria» del bambino.
Disturbi dell’Apprendimento
I Disturbi dell’Apprendimento, o DSA, vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal soggetto in test standardizzati, somministrati individualmente, su lettura, calcolo, o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all’età, all’istruzione, e al livello di intelligenza. I problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura, di calcolo, o di scrittura. I Disturbi dell’Apprendimento devono essere differenziati da normali variazioni nei risultati scolastici e da difficoltà scolastiche dovute a mancanza di opportunità, insegnamento scadente, o fattori culturali.
Centro per i disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione a Pescara, Viale Bovio 253. |