Il mental training è un approccio psicologico che comprende una serie di tecniche.
Lo scopo del mental training è fornire gli strumenti per aiutare l’atleta a gestire e ottimizzare le sue risorse durante la preparazione e la performance. Si basa su tecniche mentali quali la visualizzazione, la simulazione e l’immaginazione. Praticare uno sport, specialmente a livelli agonistici, significa spesso dover fronteggiare lo stress e l’ansia. È noto che i disturbi d’ansia provocano alterazioni fisiologiche e mentali che limitano l’espressione delle proprie potenzialità, per questo si applicano proficuamente al contesto sportivo varie tecniche di rilassamento mirato e generalizzato.
Gli obiettivi dell’allenamento mentale per sportivi sono:
- Imparare a gestire l’ansia;
- Vincere la paura della gara e controllare le emozioni;
- Migliorare l’autostima;
- Aumentare la concentrazione.
Il mental coaching è impiegato al fine di:
- Migliorare la prestazione
- Ridurre il dolore e i tempi di recupero.
La riduzione del dolore è affrontata nel mental training in combinazione alla fisioterapia tradizionale per garantirne la massima efficacia ed il miglior recupero.
l’impiego di tecniche specifiche permette di incrementare la concentrazione, gestire l’ansia da gara e lo stress preparatorio.
Alcune delle tecniche specifiche impiegate nel mental training per lo sport sono il rilassamento progressivo di Jacobson, il training autogeno di Shultz, il training compensato di Aiginger, la tecnica di immaginazione distensiva di Parietti. Altri interventi, che possono essere individualizzati, prevedono l’uso di visualizzazioni associate a stimoli rinforzanti, tecniche espressive, tecniche di concentrazione e attivazione.
Le principali aree su cui si lavora sono quindi:
Rilassamento, distensione, Concentrazione, Immaginazione.
Il miglioramento previsto attraverso l’impiego del mental training non è limitato all’ambito sportivo ma si estende alla sfera personale dell’individuo che grazie al percorso svolto avrà interiorizzato una più approfondita conoscenza dei suoi vissuti legati alle prove sportive.
“Tra me e il pallone cè un rapporto speciale. Ancora oggi, come quando ero bambino, so già come dovrò trattarlo e cosa dovrò farne prima ancora che mi arrivi tra i piedi.” Lionel Messi