EVENTO GRATUITO #FREUD162 Analisi dei Sogni per i 162 anni dalla nascita di Freud
A maggio celebriamo il dott. Sigmund Freud (nato il 6/05/1856 a Freiberg) dedicando maggiore attenzione al nostro mondo onirico.
Freud è stato il primo uomo occidentale moderno a formulare, in maniera coerente e scientifica, l’idea che i sogni siano espressione del mondo interiore del sognatore. Con questa intuizione rivoluzionaria Freud ha inaugurato una disciplina di indagine sistematicamente rivolta all’inconscio. L’analisi dei sogni ha fornito valide prove a sostegno delle teorie psicoanalitiche applicabili per la crescita personale, la conoscenza di sé stessi, la psicoterapia.
<<Dentro ciascuno di noi si aggira un’Ombra. Dietro la maschera che indossiamo per gli altri, sotto il volto che esponiamo, vive un lato nascosto della nostra personalità. La notte, mentre ci abbandoniamo indifesi al sonno, questa immagine si confronta con noi faccia a faccia.>> Marie-Louise von Franz
I sogni sono la finestra sulla nostra anima! Possiamo apprendere molto dai diversi tipi di sogni che facciamo e dal significato che essi portano nelle nostre vite. Gli umani hanno sempre attribuito ai sogni lezioni preziose provenienti dagli angeli, dagli spiriti guida, dalle persone amate, e dalle parti più profonde di sé stessi. Di fatto i sogni offrono stimoli autentici sulle situazioni che stiamo vivendo (..o sognando?).
I messaggi che emergono dal mondo onirico sono ambigui, allegorici e irrazionali, stravolgono l’ordine schematico che contraddistingue il pensiero diurno. Mascheriamo in questo modo moti interiori di cui ancora non possiamo avere piena consapevolezza.
L’interpretazione dei sogni è un’operazione ermetica che gli umani cercano di compiere da sempre per dare un senso al viaggio che intraprendono ogni notte. Nel corso del tempo sono state avanzate diverse teorie e procedure per attribuire significati ai sogni. La psicoanalisi si muove fondamentalmente riconoscendo al linguaggio onirico un simbolismo che contiene sia aspetti generali che aspetti soggettivi specifici che ogni sognatore produce a partire dai propri nessi associativi.
A maggio è possibile prenotare tre incontri di 45 minuti per esaminare i sogni fatti nei 7 giorni precedenti. Un incontro a settimana. In studio: viale Bovio 253, Pescara.
Dott. Davide Farrace, Psicologo Clinico. Telefono: 340.7728105